Essendo un cane “progettato” fisicamente a vivere all’aria aperta ed a sopportare praticamente ogni tipologia di clima, non è di certo un cane che prediliga vivere esclusivamente in appartamento. Per quello scopo esistono appunto cani da compagni , gatti, acquari o peluche. Non è obbligatorio, infatti, avere un cane. Uno stile di vita sedendario tende a stargli decisamente stretto se non correttamente abituato ed educato alla vita da divano sin da piccolissimo.
Ma più che fisicamente non va trascurato come, il Belgian Malinois, sia soprattutto un cane altamente performante a livello mentale. Pertanto, per chi ama goderselo principalmete in casa, sappia che è opportuno dedicargli tempo per organizzare attività di gioco mentale oltre a ritagliare costanti spazi per attività all’aria aperta: dallo sport alle attività di polizia o protezione civile sino a semplici passeggiate, non importa ! Passate tempo di qualità con lui.
Ritagliatevi spazi di tempo di alta qualità, appunto, dove il vostro Malin possa creare, ma soprattutto mantenere, una sana relazione, *soprattutto sociale ed affettiva*, con voi, adorati compagni umani. Ma se invece state seriamente cercando il miglior cane fra tutti, quello con la “C” maiuscola, bene allora siete sulla strada giusta Lui vivrà letteralmente per voi. Energico, vitale, attento, il pastore belga Malinois è un ottimo cane da guardia e soprattutto da difesa, perché sicuro di se stesso ed estremamente coraggioso.