Lo standard del Cane da Pastore Belga, descrive chiaramente il suo ruolo di “cane da famiglia”.

Un messaggio che sembra molto esplicito nello standard.

Questa peculiarità, unita al suo indiscutibile fascino, ci ha, sin da subito, stimolati ad approfondire lo studio della razza.
Spronati ad incentivare tutte quelle scelte che valorizzassero in particolare questo pregio.
“DA FAMIGLIA”: un pregio di alto valore.
Abbiamo, così, creato questa parola, che rappresenta la nostra filosofia cinofila: WORKINGFAMILYDOG
“cane da lavoro per famiglie”
Oggi, forse, potrebbe sembrare una cosa ovvia, normale, ma prima, la maggior parte degli addetti ai lavori, parlavano del Malinois come di un cane esclusivamente adatto ai professionisti.
ASSURDO !!!
Come può un Cane da Pastore il cui stesso standard lo esprime, non essere adatto alla famiglia?
Abbiamo allora capito che, forse, molto probabilmente, erano proprio quelli che operavano in certi ambienti, come quelli degli sport di utilità e difesa ( Igp, Mondioring etc etc ) che, forse per selezionare ed esaltare quelle specifiche caratteristiche ( comportamenti ed attitudini ), stavano volutamente selezionando un cane che, rispetto al Belgian Malinois descritto dallo standard, non prendeva tutto in considerazione ma solo una parte della descrizione e quindi della reale completezza dello standard e, quindi, del MALINOIS.
Questo approccio di settorialità portava al rischio che, prendendo in considerazione solo un aspetto, si stava progressivamente perdendo quella vera ed unica straordinaria identità che fa del Cane da Pastore Belga ( Malinois ) lo straordinario ed unico cane che conosciamo.
Ci siamo, quindi, orientati su questa rotta, navigando in solitaria, con l’idea di esplorare e conoscere tutto su questo cane.
Un viaggio, apparentemente contro corrente, ma diretto verso l’ unica valorizzazione di questo fantastico compagno:
Cane da Pastore Belga Malinois.
Perché il Malinois, come poche altre razze, ha le vere caratteristiche del SUPER CANE DA FAMIGLIA.
Oggi, dopo tanti anni di impegno, siamo orgogliosi e ripagati nell’essere arrivati sin qui: Guardiani della Luna
Onorati di poter rappresentare l’eccellenza professionale del mondo allevatoriale.
I nostri esemplari così selezionati sono apprezzati, infatti, non solo in tutta Italia ma anche all’estero: proprietari provenienti da Svizzera, Francia, Germania, Austria, Croazia, Romania, Israele, Marocco etc etc sono divenuti sempre più frequenti.
Perché i nostri Malinois dei Guardiani della Luna sono, SI, “linee da lavoro” adatte a qualsiasi impiego, ma allo stesso tempo soggetti altamente solidi ed adatti alla vita domestica in famiglia.
Cani equilibrati ed impavidi !!!
Basiamo il nostro lavoro su concetti fondamentali:
- Individualità del cane: ogni cane è un individuo a sé, anche all’interno della stessa razza, ci saranno sempre delle variazioni di carattere.
- Importanza della socializzazione: la socializzazione precoce, unita ad un approccio positivo, sono fondamentali per qualsiasi cane, ma lo sono ancora di più per razze attive e intelligenti come questa.
- Utilizzare stimoli mentali: Il Malinois è un cane che ha bisogno di essere stimolato mentalmente. L’attività fisica è importante, ma meno di quanto si pensi.
Ogni cane, quindi, è un individuo con la sua personalità, unica.
All’interno della stessa razza, del solito allevamento, ci saranno soggetti adatti a differenti scopi.
Occorrerà una socializzazione precoce per avere il “family dog”: inserendo e creando le condizioni ambientali, già in allevamento, per esaltare quelle interazioni armoniose necessarie all’ ambiente familiare.
I Malinois sono soprattutto mente, necessitano, principalmente, di stimoli mentali.
Un errore sarebbe sicuramente quello di considerarli principalmente sul piano fisico.
Il nostro approccio “WorkingFamilyDog” è un modello di allevamento che vuole unire l’eccellenza nelle performance lavorative alle capacità di integrarsi armoniosamente nell’ ambiente familiare.

